header
venerdì 23 agosto 2019
Archivio Storico Biblioteca CGIL Campania
Archivio Storico Biblioteca CGIL Campania

Indirizzo:  Via Torino, 16 

CAP: 80142 

Comune:  Napoli 

Provincia:  Napoli 

Telefono:  0813456268 

Fax:  0813456268 

Email: biblioteca@cgilcampania.it 

Sito web: http://www.cgilcampania.it 

Data fondazione:  2001 

Responsabile:  Dir. Antonio Ciardi e Dr. Aldo Papa 

Ente di Appartenenza:  CGIL - Campania 

Patrimonio

La Biblioteca della CGIL Campania, è stata costituita nel 2001 ed è stata concepita e organizzata come servizio culturale a disposizione di quanti siano interessati a documentarsi sul sindacato e sui problemi sociali a Napoli e in Campania, a studiarne caratteri, vicende e attività dal secolo scorso in poi.
Fin dalla sua nascita, l'Archivio Storico-Biblioteca CGIL Campania si pone come il luogo per conservare, valorizzare e promuovere la memoria della CGIL napoletana e campana.
La CGIL Campania attraverso acquisti e donazioni, ha costruito negli anni una biblioteca comprendente attualmente circa 10.000 volumi di storia sindacale, sociale e politica, unitamente a una sezione di formazione sindacale con atti congressuali, assemblee, convegni. E' disponibile anche una sezione di contratti collettivi di lavoro storici (dal secondo dopoguerra) di tutte le categorie.
La biblioteca dispone inoltre di molti numeri di circa un centinaio di testate di riviste di carattere prevalentemente sindacale e sociale, attive e spente; tra le tante citiamo Rassegna Sindacale (dal 1982), Quaderni di Rassegna Sindacale (dal 1963), Rinascita (dal 1946), Micromega (dal 1986), Rivista giuridica del lavoro, Novus Campus (dal 1996), Quale Stato, Il Tetto, Argomenti Umani, Mezzogiorno Europa, Mondo Operaio (dal 1978), I diritti del lavoratore, Questioni meridionali, La rivista delle politiche sociali.

Servizi: 

Consultazione ed il prestito dei libri, le informazioni bibliografiche, la consultazione delle banche dati, la messa a disposizione di due postazioni Internet per ricerche storiche e bibliografiche.

 


Orario di Apertura
 

Lunedì al Venerdì: 10-13 e Lunedì-Mercoledì-Venerdì: 10-13 e 15-18.

 

Comunicazioni 

Per comunicazioni e informazioni: Dr. Aldo Papa