header
giovedý 23 marzo 2017
BENVENUTI SU IPERTECA

Sistema Bibliotecario Provinciale

Il Sistema Bibliotecario Provinciale è un progetto che nasce dalla volontà dell’Amministrazione Provinciale di Napoli di dare un concreto contributo alla creazione di una rete provinciale e regionale. In questa ottica l'Ammistrazione intende dotare le biblioteche del territorio provinciale degli strumenti indispensabili per inserirsi in una rete documentaria informatizzata e in seguito nel SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale).  Il progetto si rivolge principalmente alle Biblioteche di Ente Locale, ma anche alle scolastiche, ecclesiastiche, di ricerca e di Enti o Associazioni, senza preclusioni di sorta.  Concretamente in che cosa consiste: alle biblioteche che aderiranno al sistema verrà fornito, a titolo gratuito, l’accesso ad un programma di gestione biblioteca (TecaWeb), un corso di formazione sul programma per l’immissione dei dati catalografici visibili poi in un OPAC (catalogo elettronico consultabile su internet). I dati inseriti nel sistema sono compatibili con quelli del SBN e ci sarà un apposito programma di conversione sia verso che da SBN. Attualmente è in linea il programma di catalogazione derivata da SBNONLINE.  Alla scheda catalografica è data la possibilità di allegare file di testo o immagini.
Tecaweb è realizzato dall’associazione DBA di Firenze ed è stato certificato con livello 2 di compatibilità SBN da parte dell'ICCU.

Il prestito interbibliotecario è gestito autonomamente dalle singole biblioteche del Sistema.
Le informazioni sulle biblioteche si trovano sulla sinistra dello schermo in ordine alfabetico per località.

Iperteca, invece, è un progetto più ampio che incorpora Tecaweb, vale a dire lo strumento che consente la catalogazione del materiale a stampa, e si estende alla catalogazione di qualsiasi tipo di materiale che possa essere collocato nella categoria dei beni culturali (materiale video,  sonoro,  riproduzioni di testi in digitale,  oggetti  d'arte  ed edifici storici,  artigianato  d'epoca).  Oggi  su Iperteca  abbiamo  una piccola biblioteca digitale,  possiamo  catalogare  video,  oggetti d'arte  con  relativa  foto.  In futuro ci occuperemo  anche di archivi storici. Iperteca è e sarà sempre un working in progress attento alle esigenze di informazione culturale che una società in movimento richiede

Adesioni ed informazioni possono essere richieste a:
Dr. Arturo Santorio
invia una mailsantorio@unior.it
numero telefonicoTel. 081 7946519 – fax 081 7946523

Statistiche Iperteca

Aggiornate a giovedý 23 marzo 2017

  • 319331 Titoli inseriti
  • 126 Biblioteche